Taglio di 1/3 del compenso al Ctu che non rispetta il termine per il deposito deposita con un giorno di ritardo CondividiSeguici Per la Cassazione, il compenso del Ctu, ai sensi dell’art 52 del DPR n. 115/2002 deve essere tagliato di un terzo se il consulente non rispetta il termine per il deposito anche se il ritardo è di un solo giorno

Per la Cassazione, il compenso del Ctu, ai sensi dell’art 52 del DPR n. 115/2002 deve essere tagliato di un terzo se il consulente non rispetta il termine per il deposito anche se il ritardo è di un solo giorno.
Compenso tagliato di un terzo per il consulente che ha consegnato con un solo giorno di ritardo la relazione tecnica, questo è quanto affermato dall’ordinanza n. 22621/2019 della Suprema Corte di Cassazione seconda sezione civile,  che ha colto l’occasione per sancire un importante principio di diritto distinguendo i casi in cui il compenso è calcolato a tempo oppure no. In questo secondo caso in particolare la decurtazione del compenso di un terzo è automatica, secondo quanto previsto dall’art. 52 del Testo Unico delle spese di giustizia DPR n. 115/2002, al fine di disincentivare comportamenti poco virtuosi da parte degli ausiliari del giudice.

About The Author

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *