lotta alla illegalità

Sig.Presidente Corte d’Appello di Napoli

Sig. Presidente  Tribunale Napoli

Sig. Presidente Tribunale Napoli nord

Sig. Presidente Tribunale Santa Maria Capua Vetere

Sig. Presidente Tribunale Torre Annunziata

Sig. Procuratore della Repubblica – Napoli

On. Sig. Ministro Grazia e Giustizia – Roma

Sig. Presidente Camera di Commercio Napoli

Sig. Coordinatore GdP di Marano

Sig. GdP dr. Mastrodomenico – Casoria

Spett.le  CONSAP –Ufficio periti Assicurativi

 

Albo CTU e relative nomine – Periti Assicurativi  (art 156 e seguenti CdA)

Onorevoli Sigg.

facendo seguito alla pregressa segnalazione del 31/03/2014 (all 1) afferente la comunicazione del Ministero dello Sviluppo Economico  del 06 giugno 2014 (all 2) con la quale si imponeva alla Camera di Commercio di Napoli di “provvedere alla cancellazione di tutti i periti alle citate sub-categorie indicate ai nn 42 e 43”  si  rileva e denuncia quanto segue.

Le suddette categorie camerali riguardavanomeccanica autoveicoli e motoveicoli e valutazione danni”, categorie che dovevano essere già cancellate in attuazione della circolare ministeriale del 7 aprile 1997 prot. n 410845 in virtù della legge 166/92 con la quale veniva individuata e riconosciuta la figura professionale del Perito Assicurativo.

La sola Camera di Commercio di Napoli non provvedeva alla cancellazione ma ha continuato nell’iscrizione di ulteriori “esperti”.

Alla “dimenticanza” della Camera di Commercio di Napoli questo Sindacato ne sollecitava la cancellazione con la suindicata nota del 31/03/14 alla qual la stessa Camera replicava con nota dell’8 aprile 2014  “contestando” le nostre osservazioni, pur con riserva di porre il “quesito al competente Ministero”.  giustificando tale iscrizione proprio per l’effetto contrario: l’’iscrizione all’albo dei CTU (all 3)

Si rammenta che tale cancellazione invece avrebbe dovuto produrre l’analoga cancellazione dall’albo dei CTU degli interessati.

Purtroppo, nonostante la chiara ed inconfutabile risposta del Ministero competente, innanzi richiamata, che evidenziava come “… Tenuto conto, infatti, della circolare trasmessa da questo Ministero n. 410845 del 7 aprile 1997 con la quale invitava tutte le Camere di Commercio a procedere alla cancellazione di quanti risultavano iscritti nelle sub-categorie regolamentate dalla allora nuova Legge 166/92 che prevedeva uno specifico ruolo peri periti assicurativi per l’accertamento e la stima dei danni ai veicoli a motore e ai natanti, derivanti dalla circolazione, dal furto e dall’incendio, codesta Camera deve provvedere alla cancellazione di tutti i periti iscritti alle citate sub-categorie indicate ai nn. 42 e 43,” pare che la stessa Camera non abbia ottemperato ai suoi obblighi di “cancellazione” e comunicazione ai Tribunali competenti tali cancellazioni.

Come da più comunicazioni pervenuteci, infatti, risulta che ad oggi vengono ancora assegnati incarichi di CTU, ai Sigg. con iscrizione alla Camera di Commercio e con modalità “strane, ingiustificate ed irrispettose della norma vigente “  atteso che tali assegnazioni non rispettano neanche la norma relativa alla “rotazione” degli incarichi .

Ci è stato riferito che nella mattinata del 18 u.s. presso l’ufficio del G.d.P di CASORIA  il Giudice Dr. MASTRODOMENICO abbia conferito un gran numero di incarichi (7-8) unicamente al Sig. TOMO Vincenzo, il quale parrebbe ancora iscritto alla Camera di Commercio….

A differenza di questo “fortunato”, stranamente risulta che moltissimi Periti Assicurativi, regolarmente iscritti negli Albi dei CTU, non ricevono incarichi da anni, mentre il Sig. TOMO ha la “fortuna” di ricevere numerosi incarichi anche da altri GdP, come ad esempio presso i GdP di MARANO, e che le varie cancellerie pare dimenticano di annotare tali nomine.

Poiché per tale specifica materia, come puntualmente, chiaramente ed inconfutabilmente è stato riconosciuto dal Comitato dei CTU del Tribunale di Napoli, nella seduta del 26/06 c.a. l’unico CTU riconosciuto dalla legge, per la specifica materia (accertamento e estima dei danni ai veicoli in conseguenza di sinistri stradali),  è il Perito Assicurativo (tranne nei casi particolari previsti dall’art. 22, secondo comma, disp. att. c.p.c.) questi comportamenti irrispettosi della normativa vigente, oltre a generare INGIUSTIZIA  ed altro, costituiscono grave danno alla categoria che mi onoro di rappresentare

Si chiede

  • Al Presidente Corte d’Appello di intervenire, per quanto di competenza, perché sia rispettato la procedura di affidamento e distribuzione degli incarichi
  • Ai Sigg. Presidenti dei Tribunali di verificare e/o procedere alla cancellazione dagli Albi dei CTU degli “esperti camerali”
  • Al Sig..Procuratore della Repubblica di verificare se vi siano atti o comportamenti- che presentino elementi di “reato” da parte di chi avrebbe dovuto svolgere le suddette attività non svolte, mentre sicuramente per i CTU nominati e non iscritti al Ruolo Periti Assicurativi (art 156 e seguenti CdA) si è concretizzato il reato di “esercizio della professione” previsto dall’art. 305 comma 5  che prevede specificamente la sanziona ai sensi dell’art. 348 c.p. per  l’esercizio dell’attività di perito di assicurazione in difetto di iscrizione al ruolo previsto dall’art. 156.
  • All’ Sig. Ministro un deciso e chiarificatore intervento in materia
  • Al Presidente della Camera di Commercio di comunicare l’elenco delle avvenute cancellazione e/o di procedere alle stesse con effetto immediato dandone altrettanto immediata comunicazione ai Tribunali di competenza e se lo riterrà opportuno anche a questo sindacato
  • Al Sig. Coordinatore dei GdP di Marano di dare disposizioni affinchè,per la specifica materia, vengano assegnati incarichi di CTU unicamente a professionisti abilitati e riconosciuti dalla legge cioè i Periti Assicurativi iscritti al Ruolo Periti Assicurativi e conseguentemente all’Albo dei CTU. invitare i Sigg. giudici di revocare gli incarichi affidati al Sig. TOMO Vincenzo, affinchè questi non perpetui nel reato di esercizio abusivo
  • Al Sig. GdP Mastrodomenico – di revocare e/o non assegnare ulteriori incarichi al suddetto Sig. TOMO Vincenzo, per le suddette motivazioni
  • Alla CONSAP, per quanto di sua competenza

In attesa di provvedimenti e riscontro , nel ringraziare per l’attenzione si porgono cordiali e rispettosi saluti.

Napoli 19/07/18

 

Il Segretario Nazionale

Enzo de Orsi

About The Author

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *