Il modello c.a.i. – Costatazione amichevole d’incidente
Perché compilare il modello c.a.i.
In caso di incidente, la compilazione del modello c.a.i., oltre ad essere prevista dalla legge, rappresenta lo strumento utile per fornire tutti i dati del sinistro.
Oltre ad essere di facile compilazione aiuta ad abbreviare i tempi per il risarcimento del danno.
Con il modello sottoscritto da entrambi i conducenti le vetture antagoniste ( a duplice firma) oltre a dimezzarsi i tempi per il risarcimento, in caso di contenzioso esso costituisce “l’onere della prova dei fatti”, per cui sarà la parte avversa a dimostrare “il contrario”.
Si consiglia, quindi, che in caso di incidente, anziché litigare, procedere alla compilazione del modello c.a.i., in tutte le sue parti, sottoscriverlo e scambiarsi i fogli (4) due per ogni guidatore.
E’ opportuno disegnare anche uno schizzo che illustri la dinamica dell’incidente.
Con il modello a duplice firma la copagnia assicurativa interessata, deve provvedere al risarcimento entro trenta giorni dalla richiesta di risarcimento, per i danni a cose ed alla vettura, se questa è stata messa a diposizione per gli accertamenti tecnici del caso.
Il termine per il risarcimento passa a sessanta giorni, per danno alle cose e alla vettura, se non è stato compilato il modello c.a.i. o se questo è sottoscritto da un solo guidatore.
Appare utile e necessario, quindi, che insieme alla carta di circolazione, il veicolo sia provvisto anche di un modello c.a.i., da richiedere ed ottanere presso il vostro assicuratore.